Getting My art 321 c.p.p. To Work
Getting My art 321 c.p.p. To Work
Blog Article
Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla for each accettare la remissione; se for everyò intende rifiutarla – advert esempio perché vuole andare sino in fondo for every provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.
Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire Come fare una querela?
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: per questa ragione si reato di furto lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
United states il type per discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
La persona offesa dal reato non è solo la vittima del reato ma anche la persona titolare del bene che è stato leso. Infatti, la persona offesa è da tenere distinta da un’altra figura: il danneggiato dal reato.
In presenza di determinati reati, però, for every procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.
La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for every reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.
La querela può essere ritirata tramite una rinuncia al proprio diritto di querelare e manifestando, perciò, la volontà a non procedere penalmente nei confronti della persona che ha commesso il reato; oppure, tramite remissione. Entrambe le treatment di ritiro sono irrevocabili.
Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine for each la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei type contatti e-newsletter e altri sort su tutte le pagine
Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.
A volte, for eachò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advertisement esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.
Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for each tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Report this page